Home page

Bibliografia di Diritto Comune




 

Cliccando qui sotto, al link riportato in calce a questa pagina, è possibile scaricare un file di documentazione bibliografica sul Diritto Comune.

Premessa :

1. Innanzitutto, debbo ringraziare il Prof. Ennio Cortese, che con grande generosità ha acconsentito a che la bibliografia del suo manuale Il diritto nella storia medievale, I-II, Roma 1995, fosse versata in questo DB, di cui costituisce in sostanza il nucleo centrale e la struttura portante.

2. Hanno anche comunicato la loro bibliografia personale numerosi amici e colleghi sia italiani, sia anche stranieri; già debitamente e distintamente menzionati e ringraziati nelle opportune sedi, siano essi ora ringraziati qui tutti assieme, nella maniera più calorosa e sincera;

3. A tale massa si aggiungono poi attualmente i dati provenienti dalle bibliografie di alcuni miei lavori, vale a dire :

- Montorzi, Fides in rem publicam. Ambiguità e tecniche del Diritto Comune, Napoli 1984 ;

- Montorzi, Taccuino feliniano, Pisa 1984 ;

- Montorzi, Diritto feudale nel basso medio evo. Materiali di lavoro e strumenti critici per l'esegesi della glossa ordinaria ai Libri feudorum, Torino 1991 ;

- Montorzi, Pontedera e le guerre del Contado. Una vicenda di ricostruzione urbana e di instaurazione istituzionale tra territorio e giurisdizione (Secc. XVI-XVIII), Pisa 1994.

In più si aggiunge parte della miscellanea di estratti di lavori scientifici presenti nella mia libreria personale (che non è ancora per intero catalogata su supporto magnetico), oltre al frutto di numerose scorribande tematiche o per autore da me fatte presso i cataloghi in linea di numerose biblioteche italiane ed estere ; c'è quindi dentro anche un po' di diritto positivo ed un po' di storia territoriale, soprattutto toscana ; il criterio da me seguito per immettere dati è stato d'un'estrema largitas : di tutto un po', nella speranza che manchi il meno possibile ;

Si tratta di un file grezzo, in cui la sovrapposizione di più bibliografie ha generato talvolta la duplicazione di alcuni titoli ed in cui la ripulitura dalle scorie dei files d'origine necessita ancóra di qualche ritocco.

4. Questo per mettere in chiaro quello che c'è e, soprattutto, quello che manca : mancano infatti a tale massa di dati tutte le più recenti uscite, anche quelle frutto del lavoro di alcuni appartenenti a questa stessa lista di Diritto Comune, che siano successive alla data di chiusura delle indicate bibliografie, o che siano ad esse estranee ratione materiae ;

5. Sarò grato a quanti vorranno segnalarmi (montorzi@idr.unipi.it) sviste, errori ed integrazioni ;

6. Tutti coloro che vorranno trasmettere la loro bibliografia, sia quella personale, sia anche quella relativa ai lavori scientifici di loro produzione, possono farlo per e-mail (montorzi@idr.unipi.it) : del loro versamento, naturalmente, si darà espressa menzione (e debito ringraziamento) in epigrafe al data base stesso. M.M. 
 

per il download di uno zibaldone bibliografico con più di 6000 voci in formato *.zip, clicca qui

per informazioni su novità bibliografiche "vecchie e nuove" clicca qui (8/07/01)

per ulteriori  repertori bibliografici tematici messi a disposizione da autori di monografie recentemente pubblicate, clicca qui (01.03.00)

e clicca poi qui, se vuoi prender visione dellebibliografie personalidi alcuni amici di Iura Communia (27.02.00)