Deputazione di Storia Patria per l'Umbria Fondazione Cassa Risparmio Perugia

 

 

 

Presentazione dell'opera:

 

STATUTO DEL COMUNE E DEL POPOLO DI PERUGIA DEL 1342 IN VOLGARE

A cura di Mahmoud Salem Elsheikh

 

Ne parleranno Francesco Bruni dell'Università di Venezia e Piero Fiorelli dell'Università di Firenze, Accademici della Crusca. Sarà presente il Curatore, e verranno illustrate le modalità di utilizzo informatico dell'edizione.

 

Venerdì 27 ottobre 2000, ore 18

Sala delle Colonne di Palazzo Graziani

Corso Vannucci, 47 - Perugia

 

 

 IL PRESIDENTE IL PRESIDENTE

(Prof. Attilio Bartoli Langeli) (Cav. Carlo Colaiacovo)

 

 

 

 

 

 

L'edizione dello Statuto del comune e del popolo di Perugia del 1342 in volgare, nn.25-27 della "Fonti per la storia dell'Umbria" pubblicate dalla Deputazione di storia patria per l'Umbria, è l'esito del lungo lavoro condotto su questa importante testimonianza della cultura giuridica e della lingua volgare di Perugia e d'Italia da Mahmoud Salem Elsheikh, direttore di ricerca presso l'Opera del Vocabolario Italiano di Firenze. L'edizione che nel 1913-16 Giustiniano degli Azzi fornì dello Statuto (il cui manoscritto, appartenente al Comune, è conservato presso l'Archivio di Stato di Perugia) non poteva soddisfare la più raffinata e aggiornata critica filologica, come dimostrato da Francesco Agostini prima, dallo stesso Salem Elsheikh poi. Risultato conseguito con questa nuova edizione, che, oltre a fornire un testo restituito con totale acribia (volumi I e II), lo correda con una serie preziosa di indici (per i quali al curatore si è affiancato Attilio Bartoli Langeli: volume III). La Deputazione di storia patria per l'Umbria è orgogliosa di presentare quest'opera ai cittadini di Perugia e dell'Umbria e al pubblico degli studiosi, che devono essere grati alla Fondazione cassa di Risparmio di Perugia per aver sostenuto generosamente l'iniziativa.

 

Lo Statuto del comune e del popolo di Perugia del 1342 in volgare, A cura di Mahmoud Salem Elsheikh, 3 volumi in cofanetto (Libri I e II; Libri III- IV; indici) per complessive pp.1450 con 12 tavole fuori teso, Lit.150.000 = Euro 77,47.

 

Per ordinazioni: Deputazione di storia patria per l'Umbria

Casella Postale 130 - 06100 Perugia

Tel e Fax 075 572 7075