storti.jpg (34292 byte)  

EUROPA MEDITERRANEA QUADERNI 11

Claudia Storti Storchi

Intorno ai Costituti pisani

della legge e dell’uso

(secolo XII)

GISEM

LIGUORI EDITORE

 

I Costituti della legge e dell uso risalenti alla seconda metà del XII secolo sono, per ampiezza e sistematicità, la prima cospicua legislazione cittadina dell’Europa. Una redazione più antica di quelle finora studiare apre nuove linee di indagine sia su questa enigmatica e poliedrica fonte, sia sui complessi aspetti della nascita del diritto particolare e del contrasto tra sovranità imperiale e autonomie cittadine nelI'epoca di Federico Barbarossa. Di più, l’impostazione complessiva dei due costituti rivela come il legislatore pisano abbia mantenuto uno stretto legame con i testi della scienza giuridica coeva per mediare fra le esigenze della ‘continuità’ e dell’innovamento’ del diritto, sotto i diversi profili della giustizia, del processo e della famiglia.
 

Claudia Storti Storchi insegna Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Milano. Le sue ricerche vertono sulla storia del diritto statutario e delle istituzioni in età medievale. Sulla condizione giuridica dello straniero e su questioni di diritto internazionale privato tra XIV secolo e primo Novecento, nonché su aspetti dell’evoluzione del processo civile e penale con particolare riguardo ai codici e alle riforme legislative dell’unificazione italiana.
Principali pubblicazioni: Diritto e istituzioni a Bergamo dal comune alla signoria, Milano 1984: Ricerche sulla condizione giuridica dello straniero in Italia dal tardo diritto comune all'età preunitaria. Aspetti civilistici. Milano 1989; Il ritorno alla reciprocità di trattamento. Profili storici delI‘art. 16, primo comma disp. prel. del codice civile del 1942, in I cinquantanni del codice civile. Milano 1993; Giudici e giuristi nelle riforme viscontee del processo civile per Milano, in Ius Mediolani, Milano 1996.

 

Prima edizione italiana Ottobre 1998

Liguori Editore, SrI

Via Posillipo 394

1 80123 Napoli

Copyright © Liguori Editore, S.r.l. 1998

Storti Storchi Claudia

Intorno ai Costituti pisani della legge e dell’uso (secolo XJI)/Claudia Storti Storchi

Napoli Liguori, 1998

ISBN 88 - 207- 2803 - 6

1. Fonti del diritto 2. Istituzioni giudiziarie I. Titolo.

 

Indice

I. Premessa i

2. lI costituto della legge nella tradizione del manoscritto di

Yale 19

3. Le fonti del diritto a Pisa nel XII secolo tra diritti generali e

diritto proprio 33

a) Aequitas e strictum ius 38; b) Le fonti del constitutum legis 44; c) il programma legislativo dei sapientes pisani 56.

4. Tappe evolutive del costituto della legge: persone, famiglia,

successioni 69

5. L’ardua distinzione tra legge e uso: giudici e processo 83

a) Giudici di primo grado 95; b) Arbitri, iudices, laudatores 99; c) Giudici d’appello 108; d) Consoli e console di giustizia 115; e) "Que questiones ad usum eì que ad leges mittantur" 118; f) Aspetti del/a disciplina del processo 124.

6. Considerazioni conclusive 137

Indici

Rubriche dei costituti secondo il ms. di Yale 147
Clausole dei Brevi dei consoli del 1162 e del 1164 151
Rinvii al Liber papiensis e alla Lombarda 153
Documenti 155

Bibliografia 157