Università degli Studi di Pisa

Biblioteca del Dipartimento di Diritto Pubblico

Guida alla Biblioteca e ai suoi servizi

 

Indirizzo: I - 56126 - Pisa Piazza dei Cavalieri n. 2

Telefono : +39-050-913811

Telefax : +39-050-502428

E-Mail : giuditta@ddp.unipi.it

URL : WWW.ddp.unipi.it

Orario di accesso: ore 8.30 – 19 da lunedì a venerdì, sabato : ore 8.30 – 12.30

Personale :

Dott.ssa Giuditta Antonietta Pulitanò (Funzionario responsabile),

Dott. Giovanni Campione, Sig.ra Edda Turchi, Sig.na Daniela Dini, Sig.ra Alessandra Barbini.

Profilo bibliografico : diritto pubblico generale, diritto pubblico dell’economia, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto canonico, diritto ecclesiastico, diritto penale, procedura penale, diritto penitenziario, teoria generale del processo, filosofia giuridica e politica, diritto internazionale, diritto processuale civile, diritto tributario.

Accesso : riservato ai docenti del Dipartimento e agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, dietro presentazione del libretto universitario e ai docenti non afferenti al Dipartimento, dietro presentazione di documento di identità comprovante la qualifica. Altri soggetti possono essere ammessi alla fruizione dei servizi bibliotecari, dietro domanda approvata dal Direttore o da un suo delegato.

Servizi : consultazione, informazione e consulenza bibliografica su cataloghi cartacei e on line, prestito locale riservato, accesso alle banche dati giuridiche tramite INTERNET.

Una parte del materiale bibliografico, circa 200 periodici, è stata organizzata con scaffali a vista e può essere liberamente consultata dagli utenti in Emeroteca.

Patrimonio bibliografico :

75.000 volumi, 433 periodici correnti, 399 opuscoli, 1000 microfiches, 21 CD-ROM.

Catalogo in linea : dal 1995 esiste il Catalogo automatizzato sulla base del software ISIS-TECA, con possibilità di ricerca per autore o curatore, parole chiave del titolo, voci di soggetto, casa editrice, collocazione, collezione.

Cataloghi a schede : per Autori, Soggetti, Topografico. Per i Periodici esiste un catalogo automatizzato e un catalogo a stampa.

Notizie storiche :

La Biblioteca del Dipartimento di Diritto Pubblico è sorta nell’estate del 1998, su aggregazione delle biblioteche degli ex-Istituti del Polo di Diritto Pubblico, aventi sede per lo più in Sapienza e poi confluite nel Dipartimento di Piazza dei Cavalieri.

La storia della biblioteca s’intreccia con quella della Facoltà di Giurisprudenza, che a Pisa vanta una secolare e illustre tradizione, annoverando fin dal 1339 tra i grandi maestri del diritto Bartolo da Sassoferrato e Baldo degli Ubaldi. La scuola giuridica pisana , una delle più prestigiose a livello europeo, attraversò periodi di grande splendore nel Cinquecento, nel Settecento e a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento. Oggi presenta una capacità di attrazione studentesca molto forte a livello sia nazionale (gli iscritti provengono da ben 82 province italiane) che internazionale, grazie ai programmi di cooperazione interuniversitaria che hanno Pisa come sede organizzativa o consorziata.

 

Fondi Bibliografici d'interesse storico :

Fondo Antiquariato di Diritto Penale, Fondo Dionisio Anzilotti, Fondo Francesco Carrara, Fondo Cinquecentine di Diritto Processuale Civile, Fondo Enrico Ferri, Fondo '800 Diritto Penale, Fondo Vincenzo Palazzolo.

NOTIZIE ULTIMISSIME

Si comunica che dall' 8 settembre 1999 il catalogo delle Monografie, come quello dei Periodici, è stato inserito nel Metaopac delle Biblioteche dell'Ateneo pisano ed è consultabile al seguente sito :

http://biblio.unipi.it

 

Pagine WEB a cura di Giuditta Antonietta Pulitanò (Funzionario responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Diritto Pubblico)